Volontari, donatori, enti pubblici.

L'attività degli Empori Solidali è possibile solo grazie
all'impegno costante di una serie di soggetti.

I volontari

Sono un centinaio le associazioni in rete coordinate da Da Spreco a Risorsa ODV e che con i loro volontari Persone distribuite nella regione Veneto che quotidianamente si occupano di recupero e distribuzione di eccedenze alimentari.
Un lavoro gratuito, metodico e costante, che va oltre la consegna di una borsa alimentare. Collaborare alle attività degli Empori Solidali significa avvicinarsi a diverse situazioni di marginalità sociale, mettendosi in gioco in prima persona.

I donatori

Sono punti vendita della grande distribuzione, produttori e organizzazioni di produttori. Sono oltre 70 le insegne che a cadenza regolare aprono le porte ai nostri volontari.

La donazione spazia dai cibi secchi (es.: riso, pasta, scatolame), a prodotti freschi (es.: latticini, ortaggi, frutta) e congelati (le cosiddette “eccedenze sottozero, ossia prodotti come carne, pesce, pasta ripiena ecc., che vengono congelati direttamente presso i punti vendita prima della loro scadenza naturale), fino a prodotti per il benessere e la salute.

Enti pubblici e territoriali

Sono in prevalenza Comuni a partecipare alla vita del progetto.

Gli Empori solidali offrono uno strumento operativo aggiuntivo a chi si occupa delle politiche sociali sul proprio territorio.

Sono inoltre punti di monitoraggio dei bisogni, su cui definire le strategie di intervento.