I prodotti alimentari in eccesso, che non vengono somministrati o venduti in prossimità della scadenza, possono trasformarsi da spreco a risorsa per chi ne ha più bisogno.

È da questa consapevolezza che nasce l’Associazione Da Spreco a Risorsa ODV.

Quotidianamente i nostri volontari si occupano di recuperare beni invenduti di produttori ed esercizi commerciali per redistribuirli a persone in stato di necessità. Ecco quindi che lo spreco diventa risorsa sia sociale che ambientale.

Da Spreco a Risorsa ODV

L’associazione si costituisce nel 2014 sulle fondamenta dell’esperienza maturata con il progetto REBUS (Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente) promosso dalle ACLI di Verona. 

Da Spreco a Risorsa ODV nasce a fianco della Cooperativa Sociale Verlata per garantire lo strumento giuridico, assicurativo ed economico a tutti i volontari che intendono partecipare alle attività.

L’associazione si impegna a mettere in rete tutte le realtà territoriali che effettuano attività di recupero e distribuzione eccedenze alimentari, accompagnando e sostenendo persone in difficoltà.

Ad oggi le associazioni di volontariato coordinate da Da Spreco a Risorsa ODV sono oltre 100, distribuite nei territori di Vicenza, Verona, Padova, Treviso e Venezia.

Le principali attività sono:

Recupero

  • dell’invenduto dai punti vendita della grande distribuzione
  • delle eccedenze dai produttori singoli od organizzati

Distribuzione

  • agli Empori di Schio, Thiene e agli sportelli dell’Emporio Solidale Diffuso, punti di distribuzione delle eccedenze
  • in luoghi di convivio per persone senza fissa dimora

Coordinamento

  • delle attività di tutti i volontari: pianificazione, logistica, organico e formazione permanente.
  • gestione donatori ed enti pubblici
  • sensibilizzazione territoriale

Inclusione

  • ascolto e monitoraggio delle situazioni di marginalità sociale (famiglie impoverite, anziani, immigrati…)
  • accompagnamento della persona o del nucleo famigliare a percorsi di autonomia

anche attraverso i volontari delle varie associazioni che collaborano

Il ruolo della Cooperativa Sociale Verlata

Verlata ha avviato nel 2012 l’attività di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari in provincia di Vicenza, sull’esperienza del progetto REBUS (Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente) promosso dalle ACLI di Verona.
Verlata e Da spreco a risorsa ODV collaborano in stretta sinergia per portare avanti la progettualità. Verlata gestisce in modo particolare il servizio di logistica, mettendo a disposizione personale, spazi, mezzi ed attrezzature per garantire il corretto recupero, trasporto e stoccaggio delle eccedenze alimentari e la loro successiva distribuzione. Verlata, inoltre, è inoltre titolare di accordi con alcuni marchi della GDO.

Associazione Da Spreco a Risorsa ODV

Sede:
Strada Pasubio, 10/G
Motta di Costabissara (Vicenza)
C.F. 95123930240

Contatti:
347 9081446
0445 856212
info@emporiosd.it